Per ottenere il risarcimento dovrai seguire due procedure differenti a seconda che:
- L’incidente sia avvenuto in Italia con un veicolo immatricolato e ed assicurato all’estero.
- L’incidente sia avvenuto all’estero.
Incidente in Italia con un veicolo immatricolato ed assicurato all'estero
Ricorda che entro 3 giorni dalla data del sinistro dovrai denunciarlo, inviando il modulo blu e gli altri documenti utili in tuo possesso.
In questi casi, non opera la convenzione CARD e qualora tu ritenessi di avere ragione dovrai richiedere il risarcimento dei danni subiti rivolgendoti all'Ufficio Centrale Italia, compilando la lettera di richiesta ed inviandola, insieme ad una copia del modulo blu e agli allegati richiesti (elencati nella lettera):
- Tramite lettera raccomandata con ricevuta di ritorno a: UCI – Corso Sempione, 39 – 20145 Milano (tel. 02/34968.1)
- Tramite PEC (posta elettronica certificata) a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Una volta ricevuta la tua richiesta, l’UCI incaricherà la Compagnia assicurativa italiana che si occuperà di valutare il danno, definire la responsabilità dell’incidente e formulare l’offerta di risarcimento o motivare il rifiuto (entro 90 giorni). Per ulteriori informazioni, consulta il sito Internet UCI.
In caso di incidente avvenuto all'estero
Se durante un viaggio all'estero in uno dei Paesi del sistema Carta Verde sei rimasto vittima di un incidente stradale ricorda che entro 3 giorni dalla data del sinistro dovrai denunciarlo, inviando il modulo blu e i documenti utili in tuo possesso.
Qualora ti ritenessi non responsabile puoi richiedere la procedura di risarcimento secondo la Quarta direttiva europea. In questo caso per richiedere il risarcimento dei danni dovrai rivolgerti al rappresentante nominato in Italia (cosìdetto "Mandatario") dalla Compagnia assicurativa estera del responsabile del sinistro.
La Direttiva opera esclusivamente se il sinistro è avvenuto in uno Stato membro del Sistema Carta Verde diverso da quello della tua residenza oppure il sinistro è stato provocato da un veicolo immatricolato e assicurato in uno degli Stati dello Spazio Economico Europeo (Unione Europea più Islanda, Liechtenstein e Norvegia).
Per sapere quale compagnia in Italia è il Mandatario della Compagnia estera dovrai rivolgerti al Centro di Informazione Italiano, che ha il compito di fornire informazioni.
Nella sezione dedicata sul sito del Centro di Informazione Italiano puoi trovare e scaricare l’apposito Modello A. Una volta compilato, dovrai inviarlo ad uno solo dei seguenti indirizzi:
- Tramite mail a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
- Tramite PEC: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Se a seguito degli accertamenti svolti presso il Centro di Informazione, il veicolo responsabile non è stato identificato, non risulta assicurato, ovvero l'impresa non ha nominato il mandatario o non ha formulato risposta motivata entro 75 giorni dalla richiesta di risarcimento, l'interessato può rivolgere la propria richiesta di risarcimento all'Organismo di Indennizzo Italiano.
Ovviamente siamo a disposizione della nostra clientela per assisterli in questa delicata procedura.