COS'È UNA POLIZZA RC-AUTO?

La polizza RCA (acronimo di responsabilità civile auto) è il contratto assicurativo stipulato con la compagnia di assicurazione che copre i danni involontariamente causatiRcauto agli altri quando usate l'auto. Le polizze auto coprono danni fino ad un massimale prestabilito e hanno tariffe diverse a seconda delle varie compagnie assicurative e servizi offerti.

L'assicurazione auto è obbligatoria e copre un veicolo anche quando è in sosta o senza guidatore su aree pubbliche . In altri termini possiamo dire che se la vostra auto è assicurata, cosa che deve sempre essere per legge, in caso di incidente automobilistico al posto vostro pagherà i danni la compagnia di assicurazione alla quale vi siete affidati. ll danneggiato verrà risarcito nei limiti previsti dal massimale di polizza.

Una polizza RCA protegge non solo voi ma chiunque sia alla guida della vostra auto e ha un sinistro. La RCA non "protegge” necessariamente solo il proprietario del mezzo, ma chiunque, salvo diversamente scritto nel contratto assicurativo, sia alla guida dello stesso, salvo eccezioni (se vi hanno rubato la macchina e lo avete denunciato alla pubblica autorità ad esempio la copertura assicurativa non è valida).La RCA di per sé non copre invece il guidatore che ha provocato l'incidente anche nel caso dovesse subire lui stesso dei danni fisici. Se volete una polizza che tuteli anche il conducente dell'auto occorre una copertura ad hoc chiamata “Infortuni del conducente” che preveda tali eventi.Mentre la polizza R.C. Auto è obbligatoria, esistono altre garanzie che possono essere stipulate per il proprio veicolo che sono facoltative. Un esempio è quello delle polizze che tutelano il veicolo da eventi come il furto, l'incendio o gli eventi atmosferici.

Quando si sceglie la compagnia con la quale stipulare la propria polizza Rc-Auto i fattori da considerare sono diversi, soffermarsi esclusivamente sul prezzo può a volte spingerci ad acquistare una polizza priva di coperture che possono essere importanti per noi, non esiste infatti uno standard qualitativo minimo a livello di coperture e soprattutto 'scoperture' al quale le compagnie si debbano attenere; una delle voci principali alla quale prestare attenzione è sicuramenta quella delle clausule di

ESCLUSIONE E RIVALSA:

Le clausole di rivalsa e di esclusione sono quelle clausole, contenute nelle condizioni generali del contratto di polizza RCA, che individuano i casi nei quali la compagnia si potrà rivalere (cioè chiedere indietro i soldi pagati in parte o in tutto) nei confronti dell'assicurato per quanto pagato per il risarcimento del sinistro causato.

Le ipotesi più comuni di rivalsa sono:

  • guida senza patente o con la patente scaduta, revocata o sospesa;
  • guida in stato di ebbrezza o sotto l'effetto di droghe;
  • guida da parte di chi ha superato gli esami, ma non ha ancora la patente oppure ha una patente non adatta al veicolo che sta guidando;
  • nel caso di danni ai passeggeri se il loro numero è superiore a quello previsto nel libretto di circolazione;
  • informazioni false o reticenti date dall'assicurato al momento di stipulare un contratto;

Tuttattavia nel variegato settore Rc-Auto esistono contratti ai quali vengono applicate esclusioni e/o rivalse in molti più casi, alcuni dei quali davvero comuni, esistono a titolo di esempio compagnie che escludono dalle proprie coperture gli incidenti avvenuti in aree private!

Prima di sottoscrivere il contratto è bene quindi considerare tutte queste possibilità ed accertarsi se vi siano eventuali deroghe a proprio favore da parte dell'impresa assicuratrice, che potrebbero essere concesse dietro il pagamento di un premio un po' più alto e soprattutto che le clausule che limitano i casi di intervento da parte della compagnia assicuratrice siano presenti nel numero più limitato possibile, attenzione dunque, perchè contrariamente al messaggio che erroneamente viene trasmesso dai media: LE POLIZZE RC AUTO NON SONO TUTTE UGUALI!

 

                       Torna alla pagina principale                                  Richiedi un preventivo Rc-Auto